3 Edizione
Comunicato di chiusura Bollicine in Villa 2019 – 3° Edizione

“Bollicine in Villa 2019”, chiusura in crescita per l’evento dedicato al vino spumante, frizzante e vivace.

Successo pieno per la 3° edizione di “Bollicine in Villa”, il Festival della Cultura del Vino dedicato esclusivamente alle più grandi bollicine d’Italia, Francia e resto d’Europa che si è tenuto a Santa Maria di Sala (Venezia) dal 23 al 24 marzo 2019  ha raccolto un’ottima partecipazione e soprattutto grandi consensi, confermando una crescita notevole dell’evento. La formula della degustazione abbinata, oltre che al cibo, alla danza piace sempre di più, anche perché rende l’appuntamento piacevole per pubblici diversi, dagli esperti di vino – che hanno trovato in degustazione grandissimi prodotti da tutta Italia e dal Mondo.

La nuova location, Villa Farsetti di Santa Maria di Sala è rilevata perfetta, apprezzata sia dagli espositori nazionali e internazionali e dalle oltre 1.500 persone che hanno visitato la rassegna.

Bollicine in Villa è un evento ideato ed organizzato da Enoteca Le Cantine Dei Dogi  dei fratelli Berna Ezio & Vanni. 

Siamo molto felici del risultato ottenuto – hanno dichiarato Vanni ed Ezio Berna, titolari di Enoteca Le Cantine Dei Dogi – perché dimostra che l’evento Bollicine in Villa è una vetrina di notevole importanza per gli espositori, operatori del settore, giornalisti, appassionati e wine lovers.

E la cena di gala svoltasi tra il sabato e la domenica ha confermato il trend dell’iniziativa: all’interno del Relais Leon d’Oro, presso il Ristorante La Gondola Brusada, espositori, giornalisti e amici hanno goduto di una serata che alternava il gusto della buona cucina italiana ad immancabili calici di bollicine e a balli e danze di ogni genere.

I dati giustificano la percezione positiva e la soddisfazione degli Espositori, che hanno apprezzato la grande affluenza e l’alto profilo professionale dei visitatori da 16 regioni d’Italia, dalla Francia, Svizzera e Usa.

I numeri della 3° edizione di Bollicine in Villa 2018:
71 espositori, 1.585 visitatori; 102 etichette in degustazione; 2.445 bottiglie stappate; oltre 32.000 brindisi effettuati; oltre 23.000 assaggi gastronomici dal dolce al salato.

Giudice per un giorno “Vota il miglior vino degustato e la migliore cantina” ha avuto un grande e positivo impatto anche quest’anno, si è rivelata un’iniziativa apprezzata sia da parte del pubblico che da parte degli espositori presenti. Ecco i risultati su 481 schede ricevute compilate:

Migliore Bollicina in Assoluto:
Champagne Henri Emile Grand Cru Brut – Barbier Louvet – Francia

Migliore Bollicina in Bianco:
Champagne Brut Nature Zero Dosage – Bernard Robert – Francia

Migliore Bollicina Rosè:
Champagne Rosè – Bernard Robert – Francia

Migliore Bollicina Rossa:
Spumante Metodo Classico Roter Sekt Brut – Gangl Wines – Austria

Migliore Bollicina Dolce:
Moscato d’Asti DOCG  – Montaribaldi Azienda Agricola – Piemonte  – Italia

Migliore Bollicina “Metodo Classico”:
Franciacorta Nihil Dosaggio Zero DOCG – Tenuta Ambrosini Franciacorta – Lombardia – Italia

Migliore Bollicina “Metodo Italiano”:
Funambolo – Luca Paparelli – Campania – Italia

Migliore Champagne:
Champagne Henri Emile Grand Cru Brut – Barbier Louvet – Francia

Migliore Cantina:
Bernard Robert – Francia