2 Edizione
Comunicato di chiusura Bollicine in Villa 2018 – 2° Edizione
La pioggia non ferma la kermesse Bollicine in Villa 2018
Si è conclusa domenica 11 marzo 2018, a Mirano la seconda edizione di Bollicine in Villa, l’appuntamento dedicato alle più grandi bollicine d’Italia, Francia e resto d’Europa, un evento ideato ed organizzato da Enoteca Le Cantine Dei Dogi dei fratelli Berna Ezio & Vanni.
La kermesse svolta sabato 10 e domenica 11 marzo, ha visto alternarsi laboratori del gusto , degustazioni, sapori, cultura, suggestioni, emozioni e puro divertimento per un evento che ha registrato un successo senza precedenti.
Si confermano Villa & Barchessa XXV Aprile di Mirano location vincenti, apprezzate dai tanti espositori nazionali e internazionali e dalle oltre 1.000 persone che hanno visitato la rassegna nonostante il maltempo.
In contemporanea con lo svolgersi della manifestazione, presso il 1° piano della Barchessa XXV Aprile hanno avuto luogo quattro Master Class: “Le Grandi Bolle d’Italia – Metodo Martinotti”, “Le Grandi Bolle d’Italia – Metodo Classico”, “Lo straordinario mondo dello Champagne”e“Le Grandi Bolle d’Europa”, 4 incontri per approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.
Siamo molto felici del risultato ottenuto – hanno dichiarato Vanni ed Ezio Berna, titolari di Enoteca Le Cantine Dei Dogi – perché dimostra che l’evento Bollicine in Villa è una vetrina di notevole importanza per gli espositori, operatori del settore, appassionati e wine lovers.
E la cena di gala svoltasi tra il sabato e la domenica ha confermato il trend dell’iniziativa: all’interno di Villa Patriarca, hotel quattro stelle risalente al ‘700 completamente ristrutturato, espositori, giornalisti e amici hanno goduto di una serata che alternava il gusto della buona cucina italiana
ad immancabili calici di bollicine e a balli e danze di ogni genere.
I dati giustificano la percezione positiva e la soddisfazione degli Espositori, che hanno apprezzato la grande affluenza e l’alto profilo professionale dei visitatori da 15 regioni d’Italia, dalla Olanda e Spagna.
I numeri della 2° edizione di Bollicine in Villa 2018:
52 espositori, 1.043 visitatori; 72 etichette in degustazione; 1.921 bottiglie stappate; oltre 22.000 brindisi effettuati; oltre 21.000 assaggi gastronomici dal dolce al salato.
Giudice per un giorno “Vota il miglior vino degustato e la migliore cantina” ha avuto un grande e positivo impatto anche quest’anno, si è rivelata un’iniziativa apprezzata sia da parte del pubblico che da parte degli espositori presenti. Ecco i risultati su 473 schede ricevute compilate:
Migliore Bollicina in Assoluto:
Champagne Cuvee D Ensemble Prestige Grand Cru– Barbier Louvet – Francia
Migliore Bollicina in Bianco:
Champagne Brut Nature Zero Dosage – Bernard Robert – Francia
Migliore Bollicina Rosè:
Costadelvento Cruasè DOCG – Marchesi di Montalto – Italia
Migliore Bollicina Rossa:
Spumante Metodo Classico Roter Sekt Brut – Gangl Wines – Austria
Migliore Bollicina Dolce:
Recioto di Gambellara Spumante DOCG–Marchetto– Italia
Migliore Bollicina “Metodo Classico”:
Natura Pas Dosè 2010 – Marchesi di Montalto – Italia
Migliore Bollicina “Metodo Martinotti”:
Lessini Durello DOC “Ventus” – Sacramundi – Italia
Migliore Champagne:
Champagne Cuvee D Ensemble Prestige Grand Cru– Barbier Louvet – Francia
Migliore Cantina:
Barbier Louvet – Tauxières-Mutry -Francia